Il libro

Luca Bifulco e Francesco Pirone
A TUTTO CAMPO
Il calcio da una prospettiva sociologica
Guida Editore, Napoli, 2014, p. 240, 10 €
ISBN 978-88-6866-026-0

Cos’è la passione per il calcio? Chi è il tifoso, con le sue emozioni, la sua identità, i suoi eroi, i suoi rituali, i suoi comportamenti, compresi quelli aggressivi e violenti? Quali interessi ruotano intorno al calcio e allo show business, in un’epoca in cui finanza e capitali si muovono su scala globale? Come funziona oggi l’economia del calcio? Come si intrecciano il calcio e le sue istituzioni – come la FIFA – con la politica e le logiche del potere? Che vuol dire essere un calciatore professionista e articolare la propria biografia sulla base di una carriera così particolare? Questo libro cerca di rispondere, con l’ausilio degli strumenti dell’analisi e della riflessione sociologica, a queste domande. Non è possibile negare come il calcio, al di là della semplice dimensione sportiva, sia oggi un fenomeno di grande rilevanza, tanto nell'esperienza quotidiana di moltissime persone, quanto per le sue implicazioni sociali, economiche e politiche. Per questo non aveva tutti i torti Bill Shankly, celebre allenatore britannico del secondo dopoguerra, quando un giorno ebbe a dire: «Certa gente crede che il calcio sia una questione di vita o di morte. Sono molto deluso da questo atteggiamento. Vi posso assicurare che è qualcosa di molto, molto più importante».


INDICE DEL LIBRO

Prefazione di Salvatore Bagni


Introduzione

I. Tifo ergo sum: gli itinerari della passione

1. Il rituale della partita
2. Cuore di tifoso: l’essenza della passione
3. Alla ricerca di gratificazioni
4. Della narrazione, dell'identità e dello spettacolo
5. La passione sugli spalti come stile di vita: il mondo ultras

II. La politica nel pallone

1. FIFA e arena: il conflitto nel governo internazionale del calcio
2. Le reti del potere
3. L’Europa è dei campioni: mutamenti, conflitti, vincitori e vinti
4. Forze transnazionali, eredità nazionali
5. Invasioni di campo: la politica sul terreno di gioco

III. La partita degli affari nell’industria del calcio

1. Non un mercato qualsiasi: i caratteri dell’industria del calcio
2. La struttura del business network del calcio
3. La dimensione economica e gli squilibri del settore
4. Il mercato dei diritti TV e il calcio-spettacolo televisivo
5. Il botteghino: presenza e funzioni degli spettatori allo stadio
6. Il teatro del calcio: la rilevanza dello stadio per i club e per lo sviluppo locale
7. La pubblicità e il merchandising: mettere a valore passione, identità, attenzione e reputazione

IV. Il calcio come professione

1. Lavorare con il corpo: la professione del calciatore
2. Dualismo ed effetto superstar: la struttura del mercato del lavoro dei calciatori
3. Spendere per vincere: il costo del lavoro tra dinamiche di mercato, scelte societarie e regolazione pubblica
4. Precoce, breve e intensa: carriere sportive e corso di vita
5. Alla ricerca del talento: selezione, formazione e commercio nel calcio giovanile
6. L’altra metà del cielo: il calcio femminile
7. Le vulnerabilità del calcio

Epilogo
Bibliografia

Postfazione di Vittorio Dini